Lendorf ( Austria )

Fuoricampo Lendorf ( Austria )

 

Attenzione, informazione di sicurezza: La presente scheda non sostituisce la vostra visita!

 

Il fuoricampo di LENDORF rappresenta da anni una soluzione valida per i volovelisti locali; questo perché è posto in una posizione importantissima, che ti permette di avere una relativa sicurezza di atterrabilità in zona Spittal. Di ritorno da Mautendorf o cercando di andare verso Lienz, attraverso la valle della Drava, può essere una valida alternativa per poter mettere giù il nostro aliante. Il prato è posizionato vicino ad una cava dismessa, che forma un lago artificiale di colore azzurro acceso, che aiuta sicuramente ad individuare facilmente il prato. Indifferente è la direzione di atterraggio EST-OVEST (circa), la quale permette di decidere in base al vento che spira in valle al momento del suo utilizzo. Circa 250 m con coltivazione bassa, superficie livellata; in entrambe le parti  vi sono dei campi coltivati a mais che in base alla stagione possono rappresentare un ostacolo facilmente superabile.

 Video analisi del fuoricampo:

 

Dati salienti:

difficoltà: MEDIA - ultima visita: giugno 2019


Il campo è relativamente semplice e sicuro, ma la presenza di campi coltivati adiacenti richiede attenzione.

Posizione: 46°49'55.25'' N  13°25'01.40'' E
Altitudine:    560M
Lunghezza:  250 M
Larghezza:   ampio
Direzione/i di atterraggio: indifferente
Fondo: erba bassa 

Link utili:

 Video realizzati sul campo:

 

Immagini:

 

 

 

 

 

 

 

C'è una storia dietro a noi - since 1987!

Nel 1987 tre pionieri del volo ultraleggero, ovvero Ortis, Tullio e Rotaris, decollano da alcuni prati della campagna di Enemonzo dando inizio all’attività del Centro Ultralight Carnia, subito dopo il comune, darà loro in concessione l’attuale superficie dove verrà costruito un primo hangar in lamiera e dove Ortis darà vita alla prima scuola di ULM in Friuli dalla quale usciranno moltissimi dei piloti che ora solcano i cieli della regione.
Dopo i primi anni in costante crescita, verso la fine del secolo il nascere di altri campi volo ed altre scuole ULM,  in posizione più strategica per il bacino di utenza, determina un calo di affluenza sul nostro campo volo, ma nel 1997 arriva il primo aliante, pilotato da Mario Nassivera e  Raffaello Del Moro che subito si accorgono della potenzialità dell’area per il volo a vela.

continua...>>>

L'aviosuperficie di Enemonzo in breve:

  • Posizione: 46°24'16.23"N12°52'56.96"E
  • Orientamento: 270/90
  • Lunghezza: 450 mt (in fase di ampliamento)
  • Larghezza: 60 mt
  • Altitudine: 380 mt
  • Frequenza radio: 122,00 Mhz

>>> Scarica la mappa del circuito in formato PDF (new! rev. 2013)

 


Magic valley, magic meteo

La possibilità di sfruttare le condizioni meteo volando in aree orografiche e climatiche così diversi

A determinare (come dappertutto) la scelta di un tema o di una direzione è sopratutto la meteo della giornata... considerando che qui la variabile orografica gioca un ruolo fondamentale nelle scelte. La variabilità delle condizioni meteo, la scarsa persistenza in zona di alte pressioni, il passaggio di perturbazioni che arrivano qui indebolite e rallentate dagli ostacoli orografici presenti sopravvento, sono tipiche del territorio a nord est delle alpi. Il tutto complicato dall'avvento frequente di aria da nord-est (bora)...

Vai alla pagina >>>>...


NUOVO ALIANTE BIPOSTO AL CVNE

Grazie al bando PSR FVG 2014-2020. Misura 19 - Sostegno allo Sviluppo Locale Leader. SSL del GAL Euroleader. Azione 5 “Potenziamento dell’offerta ricreativa, sportiva e culturale locale”, dal titolo "Potenziamento flotta alianti biposto", il CVNE si è aggiudicato un contributo per l'acquisto di un aliante a due posti. Il nuovo DuoDiscus XL, un aliante biposto moderno dalle elevate prestazioni di volo, sicurezza e comfort, dal 2022 si è quindi aggiunto alla flotta di velivoli dell'associazione. Con questo nuovo aliante e per mezzo delle sinergie derivanti dalla rete di convenzioni stipulate con Albergo Diffuso Col Gentile, Carnia Bike, Moto Club Carnico, Rete Bike e Volo Libero Carnia, il CVNE è in grado di rispondere pienamente alle esigenze di arricchimento turistico, ricreativo e sportivo sul territorio locale.

PROGETTO REALIZZATO CON IL SOSTEGNO FEASR NELL'AMBITO DEL PSR FVG 2014-2020.

Ulteriori informazioni a cura del beneficiario.

www.regione.fvg.it - Area PSR.

CVNE - Contatti

 

Info metar e atterrabilità

Responsabilie Aviosuperficie:
Fabio Barazzutti
Tel: 335 8417280