Lavori in corso? Finiti!

Messa in sicurezza e allungamento pista: lavori completati!!


Grandi progetti di miglioramento sono stati intrapresi in nell'autunno e inverno 2013.

Innanzitutto sono stati stesi ca 500 mq per "raccordare" la partenza sulla 09. (vedi foto nella gallery in basso).

Grazie a questo intervento è possibile arretrare l'area di decollo permettendo la partenza anche dal pianoro rialzato usato fino ad ora solo per allineare gli alianti prima del decollo. L'arretramento del punto di inizio corsa è reso possibilie dal materiale di riempimento che ha addolcito l'angolo con la sottostante pista. Si tratta di circa 50 metri di corsa in più che, essendo tra l'altro in discesa, ci consentono maggiore sicurezza staccando prima dalla pista, oltre che a permetterci di volare con peso al decollo superiore.
Ringraziamo il sindaco Iussa, la ditta Boria Luigino e il socio Lorenzo che ha seguito i lavori. Oltre alla Forestale finanziatrice e autorizzatrice!

Breve video dove si può osservare il nuovo tratto disboscato dopo la pista
(verso est, sinistra per chi guarda il video)

 

La seconda fase dell'intervento, grazie ai contributi ottenuti con il finanziamento europeo "Euro leader", ci hanno consentito di eseguire i seguenti importanti lavori relativi alla sicurezza dell'aviosuperficie:

  • realizzazione pista emergenza di 300x80m, a sud est della testata finale 27, con orientamento di c.a. 95°/100°;
  • riduzione repellente metà pista, 0,5x80m;
  • riduzione repellente a fine pista, testata 27, 0,5x80m;
  • collocazione tubi per l'acqua derivante dal depuratore, nella testata finale 27, lunghezza 30-50 m, diam 1 m;
  • taglio alberi lato sud. dalla fine della nuova area atterraggio emergenza, alla testata 27 a metà dell'aviosuperficie;

I lavori sono stati  portati a termine nell'inverno 2013/14 come previsto

 

Alcune immagini dei lavori

 

Sistemazione impianto elettrico Hangar

Grazie all'intervento dei tecnici comunali è stato posto in sicurezza elettrica l'impianto del nostro bellissimo Hangar. Ora gli impianti sono a norma, e una illuminazione a giorno consentirà a chi atterra tardissimo (e sono in parecchi) di sistemare aeromobili e attrezzature  in tutta comodità!

Inoltre contestualmente è stato installato nell'Hangar un sistema di tele-allarme e un sistema di controllo antincendio.

 

Posizionamento di webcam, centralina meteo e wifi sul campo

Tra i progetti di miglioramento realizzati c'è anche l'installazione di 2 webcam sul campo e una centralina meteo, che sono state linkate inserite nel sito e ci per controllare i cumuletti nei monti circostanti ed avere info in tempo reale sulla meteo.

Clic qui per accdedere alla pagina meteo & webcam >>>

Inoltre è stata completata l'insallazione di una rete wi-fi sul campo e l'acquisto di 1 potentissimi computer per il calcolo meterorologico che verranno inserite nel sistema meteorologico creato da Ezio Sarti. In particolare i calcolatori serviranno a predire le condizioni termiche e d'onda nella zona del nord est con una griglia di 2,4 km!

CVNE - Contatti

 

Info metar e atterrabilità

Responsabilie Aviosuperficie:
Fabio Barazzutti
Tel: 335 8417280