Fuoricampo dei dintorni

I fuoricampo nei pressi dell'aeroporto di Enemonzo

Ultimo aggiornamento: 12/01/2021

L'area dove sorge l'aeroporto di Enemonzo è  sostanzialmente alpina, con un'orografia piuttosto articolata, dorsali e vallate piuttosto difficili da riconoscere per i nuovi piloti o per gli ospiti. Nonostante l'apparenza, l'atterrabilità è sempre garantita (con le dovute quote) da un sistema di aeroporti e aviosuperfici che consentono di pianificare i voli in assoluta sicurezza. In ambiente alpino è sempre doveroso considerare gli alternati selezionandoli solo tra gli aeroporti o i fuoricampo più facili e sicuri. Tutta l'area alpina dellla vicina carinzia, la val Pusteria, la zona a nord dei Tauri (per chi riesce ad arrivarci....ndr :-) è formata da ampie vallate con ottime possibilità di atterraggio, in aeroporti e in ottimi campi segnalati.

La situazione diventa delicata in pratica solo nella vicina area dolomitica, dove i pochi riferimenti a fuoricampo da considerare in situazioni di emergenza sono separati tra loro da ampie aree assolutamente inaterrabili, vallate strette praticamente senza fondovalle. Anche la val Venosta (ampia vallata verso la Svizzera a ovest di Merano) è completamente inatterrabile, a causa dei frutteti che occupano ogni angolo di terra coltivabile.

L'area attorno al nostro aeroporto normalmente non richiede pianificazione di voli con l'appoggio di fuoricampo, tuttavia vista la variabilità delle condimeteo in giornate ad alta instabilità, la possiblità di non valutare correttamente eventuali sottovento dovuti all'ingresso di venti da nord piuttosto frequenti in zona, è necessario conoscere alcuni riferimenti da usare solo in condizioni di emergenza.

In particolare rientrando dalle Dolomiti, dalla val Pusteria o dalle vallate della Carinzia magari a tarda sera, oppure in condizioni marginali o degenerate, si potrebbero creare le situazioni di maggiore potenziale pericolo. In queste situazioni il pilota potrebbe essere tentato di non rispettare i coni di sicurezza sugli aeroporti pur di tentare il rientro a Enemonzo. In questi casi i fuoricampo esistenti vanno assolutamente conosciuti con un sopralluogo personale, nella consapevolezza che non esistono praticamente aree atterrabili al di fuori di quelle segnalate.

 

Per consentire una visione generale dell'are e considerare le quote minimali nei vari passaggi tra i vari coni di sicurezza tra gli aeroporti, potrebbe esservi utile questa mappa da stampare e portare in volo. Le quote indicate si riferiscono a una planata 1:20 più 300 metri di sicurezza per il circuito e l'atterraggio. Tengono in considerazione solo le aree aeroportuali, pur indicando anche i fuoricampo presenti in zona. SCARICA LA MAPPA IN FORMATO PDF (17,3 mb) >>>>"

 

Elenco provvisorio fuoricampo:

Nelle seguenti schede abbiamo cercato di dare informazioni il più possibile accurate ed aggiornate sui campi alternati della nostra zona, con l'obiettivo di aumentare la sicurezza e la consapevolezza dei piloti, sopratutto per gli ospiti, che non li conoscono ancora.

 

Attenzione! Tutte le informazioni che troverete in queste pagine hanno il solo scopo di dare un supporto di tipo consultivo. Il CVNE di Enemonzo declina ogni responsabilità per errori omissioni o per informazioni non aggiornate. I piloti volano sempre e solo sotto la propria responsabilità.

Nel caso trovaste errori o imprecisioni siete invitati a contattarci tempestivamente all'indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

>>>Link ai materiali presenti sul Drive CVNE su Google (troverete i file di google earth, le schede volo e molto altro)

 

ITALIA

 

SLOVENIA

AUSTRIA

 

CVNE - Contatti

 

Info metar e atterrabilità

Responsabilie Aviosuperficie:
Fabio Barazzutti
Tel: 335 8417280