Cavazzo Carnico

180 Fuoricampo Cavazzo Carnico

 

Attenzione, informazione di sicurezza: La presente scheda non sostituisce la vostra visita!

A soli 13 chilometri dal nostro campo volo di Enemonzo, nella ampia vallata del Tagliamento, a sud est di Tolmezzo, è presente un'ampia piana in parte coltivata e in parte lasciata a prato stabile, ben visibile dall'alto.

Posto a metà strada tra gli aeroporti di Rivoli di Osoppo e di Enemonzo, è un fc superfluo se si vola saggiamente nei coni dei due aeroporti (non è difficile visto che dall'Amariana bastano 1400H per raggiungere in planata 1:20+300 di sicurezza o uno o l'altro...). Diventa però strategico per chi dovesse tentare di tornare a Enemonzo a quote ancora più basse proveniendo dai Musi, dalla valle del Ferro, dalla val Aupa o dal San Simeone. Potendo scegliere è comunque più facile e sicuro atterrare a Carnia.

Putroppo di tutta l'ampia area, per diversi motivi, l'unico spazio atterrabile in sicurezza è quello qui descritto. Non lasciatevi ingannare dalle apparenze, tra fossati, alberi sparsi, terreni sconnessi e coltivazioni questa ad oggi sembra l'unica possibilità, anche se non particolarmente felice. Dall'alto è molto difficile riconoscere il piccolo campo in questione. Unico riferimento certo sono i filari del frutteto a ovest del campo. Il campo è lungo cirda 170 metri, pianeggiante, con un fondo un po sconnesso. Entrando da Nord come punto di mira utilizzare il paletto del metano che putroppo impedisce un'entrata a 0. A sud del paletto c'è solo da considerare che la stradina che taglia il campo crea qualche inevitabile avvallamento. L'atterraggio è possibile anche verso nord con entrata a 0 passando in mezzo tra un albero a sinistra e un altro paletto del metano posto sulla destra. Lo spazio disponigile tra albero e metano è di ca. 40 metri. In questa direzione, vento permettendo, l'entrata dovrebbe essere più agevole avendo cura di toccare appena passata la stradina.

 

 Video analisi del fuoricampo:

 Dati salienti:

difficoltà: media - ultima visita: dicembre 2013

Posizione: 46°22'39'' N  12° 02'34'' E
Altitudine: 293 metri
Direzione/i di atterraggio: 160/340
Fondo: erba, incolto, leggermente dissestato, possibile erba alta
Lunghezza: 170 M
Larghezza: ampia

 Link utili:

Video:


Immagini:


Vista del campo da sud

Vista del campo da nord (con paletto in primo piano!)

 

 Vista del campo dall'alto
 


 

 

 

 

Info metar e atterrabilità

Responsabilie Aviosuperficie:
Fabio Barazzutti
Tel: 335 8417280

Vuoi restare aggiornato? Iscriviti alla nostra mailing list!

sarai informato su tutti gli aggiornamenti e nuove schede nell'area fuoricampo!

non potrai più farne a meno!