San Martino in Badia (BZ)

San Martino in Badia (BZ)

 

Attenzione, informazione di sicurezza: La presente scheda non sostituisce la vostra visita!

 

Rimanere bassi nel cuore delle Dolomiti, non è cosa piacevole per un aliante, che implicitamente ha un "ingombro" alquanto imponente da dover posare a terra. Per questo motivo, ogni possibilità di atterraggio in questa zona, anche se non perfetto, risulta particolarmente gradita e ci da la possibilità di volare più serenamente.

 Va sicuramente ricordato che, in queste zone, è necessario ponderare bene le decisioni che si prendono in volo, poiché qualsiasi atterraggio va considerato come vera emergenza e richiede molta concentrazione a causa delle numerose variabili presenti.

Il fuoricampo in questione è lungo circa 450/500 m, per una larghezza variabile fra i 50 ed i 70m; decisamente in salita verso OVEST, richiede un preciso e raffinato raccordo finale, che vi permetterà di fermare il mezzo in maniera quasi immediata. Incastrato fra il bosco a SUD e la piccolissima linea elettrica a bassa tensione a NORD (che non crea il minimo problema), resta un'opzione molto appetibile vista la zona, ma va considerato come un difficile atterraggio. Il circuito che possiamo suggerire è quello proveniente da NORD, poichè la collina risulta essere molto più bassa di quella a SUD che ospita il bosco e permette quindi di avere maggiore visibilità sul campo per calibrare bene il punto di toccata.

L'attacco a zero da sopra la strada e la lunghezza del campo, non impongono sicuramente di toccare subito in testata pista; quindi possiamo decidere di ritardare la toccata valutando bene la consistenza del campo e l'eventuale presenza di micro-paletti, tanto cari ai contadinelli montani :-)

Al momento del sopralluogo, il fondo risultava in perfetto stato e livellato in maniera ottimale, pur ribadendo la decisa e marcata salita verso OVEST.

 

 Video analisi:

"in preparazione "

difficoltà: MEDIA - ultima visita:  agosto 2020

Posizione: 46°40'41.12'' N  11°53'34.35'' E
Altitudine:1190 M
Direzione/i di atterraggio: solo per 270°
Fondo: erba, non coltivato, salita marcata verso OVEST
Lunghezza:450/500M
Larghezza:50/70M

Link utili:

Video: (realizzato dal nostro amico Tiziano di Pavullo is magic :-)


 

Immagini:


 vista verso SUD (testata pista W)

 

Verso OVEST
 
 
 ZONA scalino prima della toccata (si nota la Ford Abarth di Tiziano con la moglie incazzata dentro:-)
 
  
particolare campo
 
 
Particolare linea elettrica
 
 
Verso  SUD - OVEST
 
Verso 

 

 Verso  SUD - EST

 

CVNE - Contatti

 

Info metar e atterrabilità

Responsabilie Aviosuperficie:
Fabio Barazzutti
Tel: 335 8417280