Benvenuti nel sito del CVNE CENTRO VOLO NORD EST - ENEMONZO

Il CVNE va all’Air Expo 2023

Il prossimo 10 Giugno il CVNE, invitato dalla Fondazioni Lualdi, parteciperà all’Air Expo 2023, giunto alla sua quinta edizione.

Dalle 9.00 alle 18.00 saremo felici di accogliervi presso il nostro stand e contagiarvi con la nostra passione per il Volo a Vela. Potrete ammirare da vicino il nostro nuovissimo aliante biposto che ben rappresenta lo stato dell’arte di questo magnifico sport. Accolti da alcuni dei nostri migliori piloti avrete l’occasione di entrare in questo mondo silenzioso e fatato, entusiasmante e sostenibile.
Attenzione però, il rischio di contagio è elevato e potreste ritrovarvi presto in volo insieme a noi, senza saper come.

Altre info su https://www.avro.it/air-expo-2023

Atterrare morbidi

 

Ricordiamo a tutti gli interessati che il per il 25 gennaio alle ore 21.00 LOC verrà avviato il webinar con Zoom sull'uso del paracadute. ci sarà anche la traduzione in Inglese. Prtecipate numerosi!

Questo il link per entrare nel webinar:

https://alphatest.zoom.us/j/89209766212?pwd=emg2UC9HRGk3eG9pQVlzWjBYTGVidz09

Continua...

Raduno di primavera 2023

Cari amici, il tempo delle chiacchiere è FINITO!
Mettiamo da parte i webinar e torniamo agli incontri veri, ai voli con fantastici panorami e soprattutto all’amicizia.

Continua...

Habemus Webcam!

Abemus Webcam!

 

Cari Amici Volovelisti e non, è stata installata la nostra stazione meteo e le webcam come programmato nel progetto Euroleader! Clicca qui sotto per vederle live!

Continua...

C'è una storia dietro a noi - since 1987!

Nel 1987 tre pionieri del volo ultraleggero, ovvero Ortis, Tullio e Rotaris, decollano da alcuni prati della campagna di Enemonzo dando inizio all’attività del Centro Ultralight Carnia, subito dopo il comune, darà loro in concessione l’attuale superficie dove verrà costruito un primo hangar in lamiera e dove Ortis darà vita alla prima scuola di ULM in Friuli dalla quale usciranno moltissimi dei piloti che ora solcano i cieli della regione.
Dopo i primi anni in costante crescita, verso la fine del secolo il nascere di altri campi volo ed altre scuole ULM,  in posizione più strategica per il bacino di utenza, determina un calo di affluenza sul nostro campo volo, ma nel 1997 arriva il primo aliante, pilotato da Mario Nassivera e  Raffaello Del Moro che subito si accorgono della potenzialità dell’area per il volo a vela.

continua...>>>

L'aviosuperficie di Enemonzo in breve:

  • Posizione: 46°24'16.23"N12°52'56.96"E
  • Orientamento: 270/90
  • Lunghezza: 450 mt (in fase di ampliamento)
  • Larghezza: 60 mt
  • Altitudine: 380 mt
  • Frequenza radio: 122,00 Mhz

>>> Scarica la mappa del circuito in formato PDF (new! rev. 2013)

 


Magic valley, magic meteo

La possibilità di sfruttare le condizioni meteo volando in aree orografiche e climatiche così diversi

A determinare (come dappertutto) la scelta di un tema o di una direzione è sopratutto la meteo della giornata... considerando che qui la variabile orografica gioca un ruolo fondamentale nelle scelte. La variabilità delle condizioni meteo, la scarsa persistenza in zona di alte pressioni, il passaggio di perturbazioni che arrivano qui indebolite e rallentate dagli ostacoli orografici presenti sopravvento, sono tipiche del territorio a nord est delle alpi. Il tutto complicato dall'avvento frequente di aria da nord-est (bora)...

Vai alla pagina >>>>...


NUOVO ALIANTE BIPOSTO AL CVNE

Grazie al bando PSR FVG 2014-2020. Misura 19 - Sostegno allo Sviluppo Locale Leader. SSL del GAL Euroleader. Azione 5 “Potenziamento dell’offerta ricreativa, sportiva e culturale locale”, dal titolo "Potenziamento flotta alianti biposto", il CVNE si è aggiudicato un contributo per l'acquisto di un aliante a due posti. Il nuovo DuoDiscus XL, un aliante biposto moderno dalle elevate prestazioni di volo, sicurezza e comfort, dal 2022 si è quindi aggiunto alla flotta di velivoli dell'associazione. Con questo nuovo aliante e per mezzo delle sinergie derivanti dalla rete di convenzioni stipulate con Albergo Diffuso Col Gentile, Carnia Bike, Moto Club Carnico, Rete Bike e Volo Libero Carnia, il CVNE è in grado di rispondere pienamente alle esigenze di arricchimento turistico, ricreativo e sportivo sul territorio locale.

PROGETTO REALIZZATO CON IL SOSTEGNO FEASR NELL'AMBITO DEL PSR FVG 2014-2020.

Ulteriori informazioni a cura del beneficiario.

www.regione.fvg.it - Area PSR.

CVNE - Contatti

 

Info metar e atterrabilità

Responsabilie Aviosuperficie:
Fabio Barazzutti
Tel: 335 8417280