Circuito Standard

Premesso che la regolamentazione del traffico presso l’Aviosuperficie di Enemonzo è stata studiata copiando “fedelmente” quanto standardizzato nel testo di Guido Bergomi, “Il pilota di volo a vela” e dalle specifiche esigenze di traffico o di ostacoli, si illustrano di seguito le procedure di circuito STANDARD, rinviando all’allegata corografia con indicati vari circuiti, si fa presente, preliminarmente, che il decollo deve essere effettuato dalla testata pista 09 e che l’atterraggio deve essere effettuato CONTROVENTO:

Il settore di avvicinamento
(a nord per gli alianti – a sud per VDS e motore);

Punto d’ingresso:
-campanile Enemonzo per alianti per 27;
-campanile Quinis per alianti 09;
-sopra il Tagliamento per VDS e Motore, allineati alla testata 27 e 09, per rispettivamente la 09 o la 27;

Il tratto sottovento:

-a nord del campo a circa 500 m. di distanza e 250 m. di altezza per gli alianti;
-a sud del campo a circa 250 m. di distanza e 150 m. di altezza per il VDS;
-a sud del campo a circa 500 m. di distanza e 250 m. di altezza per il motore;

La virata base:
da iniziare quando l’ala interna traguarda a 45° il punto di appoggio;

Il tratto base:
-perpendicolare alla pista a circa 150 m per alianti e volo motore;
-perpendicolare alla pista a circa 100 m per VDS;

Virata finale:
-imperativo effettuare virate coordinate (non solo piede)

Finale:
-da circa 100 m per alianti a motore;
-da circa 75 m per VDS;

Atterraggio:
sempre lunghi e liberare a destra.